Donne a lavoroIl giorno 25 novembre 2014 presso la sede del Centro Studi Athenaeum 2000 insieme con il Comitato Donne Imprenditrici di Napoli, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, è stato organizzato un incontro volto a promuovere iniziative concrete e a valorizzare il talento delle donne che sono ancora alla ricerca di un lavoro. Poiché ancora oggi, per quanto riguarda il lavoro femminile, mancano reali pari opportunità che si traducono spesso in una scelta obbligata, per la donna, tra  lavoro e maternità, tra famiglia e carriera.Proprio per questo, durante l’incontro sono stati presentati due progetti imprenditoriali promossi dal Comune di Napoli per aiutare le donne a sviluppare un lavoro in proprio attraverso due grandi iniziative : Vivaio Donna e La Casa della Socialità.

 

Vivaio Donna

Vivaio Donna è un Servizio del Comune di Napoli, realizzato nell’ambito del Programma “Donne per lo Sviluppo Urbano”, offerto a donne imprenditrici (con aziende costituite da non oltre 36 mesi) o desiderose di creare una nuova impresa nei settori della moda, del design e dell’artigianato artistico. L’obiettivo del Vivaio è valorizzare i talenti artistici e le abilità artigianali delle donne, condotte a livello amatoriale e/o   professionale. Il Vivaio offre servizi gratuiti di consulenza, assistenza, orientamento per l’accesso al credito, accompagnamento allo start-up di impresa, un Fab-Lab, spazio polifunzionale con postazioni PC con connessione Wi-Fi, stampanti multifunzione e 3D, attrezzature, strumenti e materiali utili allo sviluppo e/o all’implementazione della propria idea di impresa.
La Casa della Socialità
La Casa offre alle donne  neo imprenditrici  dei percorsi di consolidamento e sviluppo dell’attività imprenditoriale, una consulenza strutturata e personalizzata per definire ed attuare un piano di sviluppo aziendale.
Il percorso parte  analizzando i punti di forza e di debolezza della neo impresa, in base ai risultati verrà definito un piano di consolidamento e sviluppo che andrà a valutare concretamente un piano di marketing, valido per la pianificazione e il controllo delle performance economiche e finanziarie dell’impresa.

La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta alle neo-imprenditrici, titolari o legali rappresentanti di imprese localizzate nel Comune di Napoli ed escluse da procedure concorsuali.
ENTRAMBI I BANDI SCADONO A DICEMBRE!
All’incontro sono intervenuti:

FRANCESCO CHIRICO –  Presidente della II Municipalità di Napoli

MELINDA DI MATTEO- Assessore ai diritti della II Municipalità

PINO DE STASIO – Consigliere municipale con delega alle pari opportunità

ROSALBA MONACO – Pedagogista e responsabile del Centro studi Athenaeum 2000

ALESSIA PICCIRILLO – Referente Vivaio Donna

ING. FRANCESCO QUAGLIULO e dott.ssa IRENE CARPINELLI, coordinatori Casa della Socialità

ALESSIA SCHISANO – Avvocato matrimonialista e mediatrice familiare

MARILENA BONIFACIO – Psicologa dello sviluppo e presidente dell’ associazione Un amore di famiglia

 

Carmela Internicola