La casa del futuro è ecosostenibile.

casa_galleggiante_ecologica_3

Una casa galleggiante realizzata esclusivamente con materiali riciclati e riciclabili, come legno e alluminio, alimentata da un impianto fotovoltaico in grado di generare tutta l’energia necessaria. La casa del futuro è stata progettata a Londra da EcoFloLife, società specializzata nella realizzazione di “floating houses” eco-friendly.

casa_galleggiante_ecologica_6Il progetto porta il nome di WaterNest 100, e costituisce uno straordinario esempio di flessibilità nel design che consente di adattarsi ad ogni esigenza logistica e ad una completa multifunzionalità delle strutture. Se il proprietario non intende utilizzare l’unità come una casa, ecco che l’abitazione ecologica galleggiante potrebbe essere trasformata facilmente in un ufficio, ma anche in un lounge bar, in un ristorante, in un negozio o in uno spazio espositivo.

resort-marino2Il fabbisogno energetico è garantito da un impianto fotovoltaico affiancato da lucernari; nella struttura, per favorire l’illuminazione naturale, troviamo anche finestre e balconi, che consentono agli ospiti di godere la splendida vista dell’acqua e del paesaggio naturale.

Per fronteggiare i cambiamenti climatici ed, in particolare, l’innalzamento delle temperature, gli ideatori del progetto hanno creato un sistema sofisticato di micro ventilazione interna in cui l’aria condizionata si accompagna alla ventilazione naturale.

casa_galleggiante_ecologica_8L’edificio viene definito come un vero e proprio habitat residenziale a basso consumo, mantenendo tutti i vantaggi e la confortevolezza di un appartamento in centro.

 

Maria Avitabile