Nuova soluzione contro il problema dello smaltimento delle cialde di caffè, che con il loro involucro di plastica rappresentano un problema per l’ambiente. 

capsule caffè

Un giovane designer,  Eason Chow, un 25enne originario di Singapore , ha ideato delle capsule amiche dell’ambiente, sostituendo l’involucro solitamente realizzato in plastica con un rivestimento di zucchero.

Queste capsule ‘greensono fatte da granuli di caffè e latte in polvere, poi immersi nello zucchero.

Il risultato è una cialda per un buon caffè che non produce sprechi, né rifiuti di alcun tipo. Secondo il suo ideatore, il rivestimento di zucchero avrà differenti spessori ed aromi per soddisfare ogni gusto.

Il progetto, chiamato ‘Droops‘, è ancora nella fase iniziale, ma secondo Chow, la macchina del caffè realizzata ad hoc per queste cialde costerà sulle 80 sterline (circa 110 euro), mentre il prezzo di un pacchetto con 20 capsule sarà di circa 4 sterline (5,50 euro).

Il problema dello smaltimento delle cialde sta assumendo un’importanza crescente, data la diffusione delle macchine da caffè. L’industria delle capsule ha però iniziato a sviluppare cialde più ‘green‘, come presentato nelle scorse settimane da Lavazza e Vergnano.

Maria Avitabile