alberoIn applicazione della Legge 10/2013 e dei conseguenti decreti attuativi emanati nel corso del 2014, anche il Comune di Piano di Sorrento, come tutto il territorio nazionale, ha dato il via alle procedure di censimento degli alberi monumentali.

Il censimento avverrà sia tramite ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale, che attraverso segnalazioni provenienti dai cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc. Al fine di procedere ad una valutazione completa del patrimonio arboreo monumentale si invitano pertanto cittadini e associazioni a segnalare la presenza nelle loro proprietà di alberi che possano avere per dimensioni ed età le caratteristiche per essere classificati di interesse pubblico.

La segnalazione potrà essere effettuata facendo pervenire apposita scheda di segnalazione, completa dei riferimenti necessari per la localizzazione, mediante consegna al Protocollo comunale o tramite e-mail indirizzata a manutenzione@comune.pianodisorrento.na.it.

Dovendo procedere alla trasmissione dei dati alla Regione Campania entro il 31 luglio 2013 si invitano gli interessati a presentare le proprie segnalazioni entro il 10 luglio 2015. Sul sito web istituzionale del Comune di Piano di Sorrento è possibile scaricare la documentazione: scheda di segnalazione, nota della Regione Campania e Decreto ministeriale.