Call for ideasI 10 finalisti di Competitività e Semplificazione, call for ideas promossa dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro , in collaborazione con ItaliaCamp, saranno protagonisti del barcamp che si svolgerà a Milano, sabato 27 giugno dalle ore 14.30, nel corso del Convegno Nazionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

La call for ideas ha come obiettivo far emergere idee e progetti per individuare nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione su due chiavi strategiche, innovazione tecnologica e semplificazione. La competizione è rivolta a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank e centri di ricerca.

Tra questi ci sono anche i progetti presentati da due spin off dell’Università di Pisa, “IURAP ” e “Spin-Pet”, il primo per la sezione “semplificazione” e il secondo per quella “competitività”.

IURAP, iscritta alla call dal professor Alfredo Fioritto, docente di Diritto dell’Ateneo pisano, fornisce servizi di formazione e assistenza all’innovazione per le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e ai soggetti pubblici e privati che operano in continuità con le pubbliche amministrazioni, nonché ai soggetti del terzo settore. 

Spin- Pet iscritto alla call dal professore emerito in Chimica Industriale Francesco Ciardelli, si occupa dello studio, della progettazione, della realizzazione e della collaborazione alla commercializzazione in Italia e all’estero di materiali e di manufatti realizzati con polimeri post-industriali e post-consumo.