Oggi a Napoli Coldiretti regala pesche e nettarine alla Mensa Caritas

Gennarino Masiello Coldiretti CampaniaDomani si celebra la Giornata Nazionale dell’Ortofrutta con un evento della Coldiretti ad Expo. La Campania, tuttavia, non poteva essere da meno. Ecco il motivo per il quale sono stati previsti due  appuntamenti a Napoli e Salerno. Il tutto all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza.

Il prologo all’evento si terrà questa mattina dalle ore 10.30 presso la Basilica del Carmine in piazza del Carmine a Napoli. Una delegazione di agricoltori della Coldiretti consegneranno alla Caritas diocesana cinque quintali di pesche e nettarine, che saranno distribuiti alle mense dei poveri, tra cui “la Tenda” del Rione Sanità. Alla consegna è stato invitato il cardinale Crescenzio Sepe. Ad accogliere gli agricoltori ci sarà don Tonino Palmese, vicario episcopale dell’arcidiocesi di Napoli per la carità e la pastorale sociale, nonché coordinatore regionale di “Libera”.

La mobilitazione nazionale per favorire la conoscenza di frutta e verdura italiana proseguirà domani con la distribuzione di frutta ai turisti, con un presidio di Coldiretti a partire dalle ore 7 presso il molo Manfredi (porto turistico) di Salerno, all’imbarco dei traghetti per Isole, Costiera Amalfitana e Costiera Cilentana.

Una delegazione di frutticoltori campani, insieme al presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e al direttore Simone Ciampoli, sarà presente domani dalle ore 10 al padiglione nazionale Coldiretti (No Farmers, No Party) ad Expo Milano. Insieme a migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane, al Ministro Maurizio Martina e al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, la delegazione campana parteciperà alla mobilitazione per chiedere una forte attenzione verso le difficoltà che vivono i produttori del settore, costretti a vendere con prezzi che a malapena coprono i costi.