camaldoli“Uno spazio di riposo, incontro, confronto e approfondimento, terminata la sessione estiva di esami, che molti studenti universitari decidono di vivere per ricaricarsi e distendersi dalle fatiche di studio e vita quotidiana appena passate”: sono le Settimane teologiche estive per studenti universitari proposte dalla Fuci in corso al monastero di Camaldoli.

Due i turni: quello attualmente in corso fino al 1° agosto, il secondo dal 2 all’8 agosto. Ambiente e famiglia i temi scelti quest’anno, “volendo rispondere – spiega una nota della Fuci – alla chiamata della Chiesa ad approfondire queste tematiche quanto mai urgenti e attuali”.

La settimana in corso si intitola “Perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gn 2,15). La Terra promessa e affidata”. Due i relatori: André Wenin, biblista e docente di esegesi biblica presso l’Università Cattolica di Lovanio e Maurizio Tira, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la facoltà di Ingegneria all’Università di Brescia”.

La seconda settimana ha invece per tema la famiglia: “Per questo lascerà suo padre e sua madre” (Gn2,24). La famiglia, missione e vocazione”.